L’isola di Capo si trova di fronte il comune di PortoPalo, l’origine del nome probabilmente deriva dalla presenza di volatili che popolavano l’Isola, molto probabile, basti pensare alla scelta, anni fa di creare a pochi km di distanza l’Oasi Faunistica di Vendicari, famosa proprio per la presenza di particolari volatili che soggiornano per molti mesi dell’anno proprio da queste parti. Si tratta del terzo Capo degli angoli di Sicilia, Capo Faro – Messina, Capo Lilibeo – Marsala ed appunto Capo Passero.
Sull’isola si trovano innanzitutto la Fortezza, voluta dal Re Carlo V protezione e vedetta dei due mari per avvisare la popolazione da possibili incursioni saracene. A quanto pare un pirata riuscì a distruggerla, tale Dragut. Pochi anni dopo venne subito restaurata per poi cadere in disuso nel tempo. Evidentemente le minacce all’isola non arrivarono più dal mare.
Oltre la Fortezza, sono visibili anche parte dei magazzini, anch’essi ormai in disuso, che servivano la pesca e principalmente quella del Tonno.
L’isola non è molto distante, come l’Isola delle Correnti, anche qui nei periodi di bassa marea si può raggiungere a piedi, una lingua di terra la collega alla terra ferma.
Coordinate: 36.6844285, 15.13883039999996
No Comments