La Spiaggia di Calamosche si trova prima dell’oasi faunistica di Vendicari direzione sud SP 19 direzione Pachino 11,40 km prima, proveniente da Noto, trovate il posto esatto nella nostra mappa in basso o tramite l’App Elorodistrict.
Nel 2005 è stata insignita dalla Guida Blu di Legambiente del titolo di “Spiaggia più bella d’Italia”.
Una spiaggia dentro un’oasi protetta, circondata dalla Natura Siciliana con la sua rigogliosa macchia mediterranea: lentischi, timo selvatico, agave, erbe spontanee ecc.. La riserva naturale di Vendicari offre inoltre rifugio con i suoi pantani a migliaia di specie protette creando uno scenario autentico, come lo è stato per millenni.
Bisogna andare a piedi per raggiungere la piccola spiaggia che si trova infatti tra due promontori rocciosi, loro fanno sì che il mare sia quasi sempre calmo.
Non è permesso pescare o altre attività ludiche, non ci sono lidi attrezzati, il fascino della spiaggia di calamosche è anche questo, godere di un posto incontaminato senza compromessi.
Vivere a pieno la Natura passando l’intera giornata al mare oppure esplorare le varie insenature o le migliaia di piccole grotte sparse per parte della riserva. La spiaggia di Calamosche e sicuramente uno dei posti più affascinanti del distretto di Eloro che va sicuramente visitato, la spiaggia risulta affollata il mese di Agosto ma essendo molto grande, riesce a dare spazi sufficienti anche durante i giorni più affollati. Il servizio del Corpo Forestale ne garantisce il controllo. Risulta poco esplorata i restanti mesi dell’anno.
No Comments