La spiaggia di Cittadella dei Maccari si trova all’estrema punta sud della riserva naturale di Vendicari. Vi si accede sempre dalla Strada Provinciale SP19 Noto Pachino. Vi si può accedere anche usando l’ingresso della riserva oppure seguendo una delle strade che portano al mare nella direzione di San Lorenzo. Anche qui ci troviamo dentro la riserva, questo garantisce uno scenario pulito e limpido con la macchia mediterranea alle spalle. Siamo anche davanti il sito archeologico di Cittadella, chiamato così appunto perché qui sorgeva una piccola città in epoca bizantina di cui si può visitare la necropoli e la Trigona. In zona è visibile anche un ex Palmento per la produzione di vino, recentemente restaurato che ospita rassegne naturalistiche e culturali sul territorio.
Più a nord troviamo una bellissima spiaggia dentro Vendicari, molte volte dedicata alla riproduzione delle Tartarughe Marine Caretta Caretta che tra qui e a San Lorenzo vengono a nidificare.
Dopo la Spiaggia di sabbia proseguendo verso sud vi è la bellissima scogliera di Contrada Terreni Nuovi, che prosegue poi nel litorale misto della limitrofa frazione balneare di San Lorenzo.

Palmento Cittadella dei Maccari a Vendicari
Coordinate: 36.776379, 15.095260
No Comments